Salta al contenuto principale

Un altro nuovo arrivato all'allegra fattoria di Caneva

Ci informano di un'altra nascita presso l'allegra fattoria di Silverio Romina e Morocutti Ivan a Caneva, allora abbiamo pensato di capire meglio e cosa sia l'allegra fattoria:

VI PRESENTO l'ALLEGRA FATTORIA
Siamo Ivan e Romina e vi spiegheremo a grandi linee come com’è gestire un'azienda agricola multifunzionale a Caneva

Una delle prime scelte, quella più importante, è stata di allevare gli animali in modo tradizionale così da permetterci di lavorare in maniera ecosostenibile e preservare il territorio che ci circonda.

Così nel 2013 abbiamo deciso di acquistare un fabbricato a Caneva (frazione di Tolmezzo) destinato ad attività agricola: un posto stupendo, tra il torrente But e il fiume Tagliamento, contornato dalla pineta.

Per Ivan la natura e gli animali sono sempre stati la sua passione e già all’età di 10 anni, offriva il suo contributo come pastore sugli alpeggi, così con gli anni questo è diventato il suo vero e proprio lavoro e nel 2002, ha deciso di avviare un’attività partendo da zero.

Io, invece Romina, lavoravo presso uno studio tecnico a Tolmezzo, dopo la maternità, ho deciso di licenziarmi e di iniziare un nuovo percorso professionale insieme ad Ivan.

Mentre lui segue i pascoli e la produzione delle malghe, io gestisco la parte burocratica e nei mesi estivi mi occupo di malga Varmost.

Da qualche anno ho approfondito le mie conoscenze anche in materia di fattoria didattica, progetto che porto avanti con grande passione nella sede di Caneva.

I primi anni sono stati duri e pieni di sacrifici, ma gli sforzi non sono stati vani: la produzione è apprezzata e, grazie al passaparola, ogni anno nuove persone vengono in azienda.

Nella nostra azienda, per fare in modo che gli animali stessi si riconnettano con la terra, abbiamo deciso di adottare un regime biologico che ha riportato tra queste montagne la mucca grigio-alpina, la razza più antica dell’arco alpino e da cui tutte le altre discendono; è una delle poche razze in grado di sopravvivere a lungo cibandosi esclusivamente di erba, senza necessità di integrare la dieta con il foraggio; la quantità del latte munto risulta minore, ma la sua qualità è davvero alta, più naturale e adatta al consumo da parte dell’uomo.

Da noi potete trovare e acquistare prodotti di fattoria totalmente a km0 come ad esempio: il classico formaggio di latte vaccino, lo yogurt e la ricotta, e oltre a questi produciamo anche formaggio caprino e quello misto. A breve vorremmo cimentarci con il formaggio pecorino: questo permetterebbe di portare avanti una produzione di nicchia e di diversificare l’offerta. Il pecorino, così come il caprino, rientra tra le tipologie di formaggio più richieste e risulta ottima anche a livello di digeribilità: il latte di una capra o di una pecora è molto più digeribile rispetto a quello di una mucca.

Abbiamo deciso poi di ampliare la piccola az. agricola di Ivan e investire sul nostro progetto comune: “L’allegra fattoria di Caneva”.

Così se venite in località “Brasili” potete incontrare: mucche, capre, asini, pony, cavalli, alpaca e animali da cortile come conigli, oche, faraone, tacchini nostrani e maiali.

Parte del capannone è stata adibita ad aula didattica, dove organizzo vari laboratori didattici, giochi, feste di compleanno, centri estivi ed eventi per bambini.

Quest’attività di fattoria didattica si rivolge a scuole, gruppi di bambini, bambini singoli e famiglie, per cui creo percorsi personalizzati in base alle esigenze.

I visitatori hanno un contatto diretto con gli animali: toccare, accarezzare e capire l’importanza di prendersene cura.

Faccio toccare loro anche i sassi o pezzi di legno e mi diverto a creare insieme qualcosa che sia frutto della loro immaginazione, come braccialetti con i fili o disegni con le foglie d’autunno. Questo è molto importante anche perché i bambini di oggi hanno un gran bisogno di connettersi con la natura.

Sembrerà strano, ma queste “carenze” non riguardano solo i piccoli abitanti della città; ci sono bambini che, pur vivendo in montagna, non hanno mai visto un tacchino o dato da mangiare a una gallina.

L’allegra fattoria si impegna così, mediante corsi e aggiornamenti ad offrire un servizio valido e davvero educativo ed è iscritta nel registro regionale delle fattorie didattiche.

Voglio finire con una bellissima frase che racchiude tutto il senso della “Allegra fattoria”:

“La vita scorre più lentamente e solo la natura e gli animali scandiscono le fasi della giornata”

Autore:

Commenta

Aggiungi un commento

Plain text

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Nessun tag HTML consentito.

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.